Campanile della Loggia di S. Sebastiano

Località Ovada

Dopo l’analisi stratigrafica di massima di ciascun prospetto esterno si è provveduto ad effettuare un’analisi a campione di alcune unità all’interno del campanile stesso, per meglio comprendere i collegamenti fra le stesse; si è inoltre effettuata la misurazione dei mattoni di alcune unità stratigrafiche per una prima verifica mensiocronologica. Dette analisi hanno avuto lo scopo di delineare le principali fasi di trasformazione avvenute sul manufatto e al contempo  la storia dei carichi e delle sollecitazioni subite dal complesso, contestualizzate dal punto di vista temporale.

È stata inoltre effettuata l’individuazione dei rapporti stratigrafici dei corpi edilizi attraverso lo studio dei materiali stessi da cui sono emerse diverse fasi di realizzazione dell’edificio, che hanno migliorato la comprensione delle finiture in via di restauro.

Cfr Segno della memoria, segni della fede, un progetto del comune e della parrocchia di Rhemes S. Georges per non disperdere un inestimabile patrimonio di cultura. Aosta 2002.