La società esegue misurazioni del colore rigorose tramite colorimetro tristimolo portatile che possono essere restituite sia secondo il metodo CIElab sia con il metodo Munsell.

Il sistema di catalogazione del colore detto Munsell è indicato dall’UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) per la codificazione del colore nell’ambiente costruito in Italia. Il sistema è di origine americana e si basa sul riconoscimento di un colore secondo tre parametri fondamentali che sono valutati psicologicamente: tinta, brillantezza e saturazione. Il modello è costituito da un solido (albero del colore) che pone la scala dei grigi, dal bianco al nero, sull’asse centrale o asse della brillantezza (value). Tale scala va dal valore zero del nero ideale (in basso) fino al valore dieci del bianco ideale (in alto). Sulla superficie del solido sono riportate le tinte (hue), suddivise in dieci sezioni a loro volta divise in dieci parti. Le dieci sezioni sono indicate con l’iniziale del colore, ovviamente in lingua inglese: R rosso (Red), YR giallo-rosso (Yellow–Red), Y giallo (Yellow), GY verde-giallo (Green-Yellow), G verde (Green), BG blu-verde (Blue-Green), B blu (Blue), PB porpora-blu (Purple-Blue) e P porpora (Purple). La saturazione (chroma) è indicata dalla distanza radiale rispetto all’asse centrale. Il pigmento più saturo ha una chroma pari a /16, tutti gli altri si sistemano nei valori che vanno da /1 a /16. La chroma varia considerando solo i valori pari (/0, /2, /4, /6 etc. ), mentre la value  varia considerando solo i valori unitari  (1/, 2/, 3/, 4/  etc.). Ricordando che l’albero del colore di Munsell è un solido, appare chiaro che non possono esistere tali salti di valore, ma che tra un valore ed il successivo ne esistono infiniti altri (interpolazioni). Un colore identificato nel catalogo Munsell presenta perciò indici di questo tipo: “Y 3/8 “ secondo cui posso individuare la tinta (hue) “Y” che indica il giallo, la brillantezza (value) pari al valore  “3/” e la saturazione (chroma) pari al valore “/8”. I campioni dei colori, codificati con il sistema Munsell, sono raccolti nel Munsell Book of Color che raggruppa 1450 campioni nella versione lucida e 1146 in quella opaca, entrambe disponibili in due formati grande e piccolo, le tesserine colorate sono inoltre garantite come inalterabili nel tempo.

Il metodo di misurazione CIELab è stato messo a punto dalla Commissione Internazionale del Colore (CIE) e indica il colore attraverso i tre parametri della luminosità (L) e della variazione tra rosso e verde (a) e giallo e blu (b).