Fase preliminare per il progetto di conservazione del corridoio nord con realizzazione di accesso per persone con disabilità motorie relativo alla Cattedrale di Fidenzacommittente Curia Vescovile di Fidenza

Si tratta di una prima campagna di indagini sulla storia del corridoio nord della cattedrale di Fidenza, costituita da una serie di osservazioni sulle fonti materiali incrociate con le informazioni da fonti scritte ad oggi disponibili.

Costituisce perciò una sorta di premessa ad un lavoro più approfondito che potrà essere svolto soltanto nel corso del cantiere, visto anche come occasione di studio di quei nodi della storia della cattedrale che non sono stati ancora chiariti.

I metodi di indagine propri dell’archeologia dell’architettura (o dell’elevato) permettono infatti nuove acquisizioni sulla storia degli edifici perchè indagano aspetti della costruzione di solito poco osservati.

Lo smontaggio del pavimento, del sottofondo e delle pedate degli scalini, permetteranno infatti di analizzare parti di edificio oggi non visibili.

Ad una prima lettura delle fonti bibliografiche più recenti appare evidente la complessità e la frammentarietà delle informazioni su una grande quantità di interventi sulla fabbrica in tutte le epoche. Gli studi finora effettuati non hanno inoltre messo in relazione le informazioni da fonte scritta con i dati da fonte materiali

E’ nota inoltre una grande stagione di restauri ottocenteschi e di interventi novecenteschi (fra cui quelli conseguenti i danni bellici sul palazzo del vescovo) che hanno interessato molta parte della Cattedrale, con criteri di restauro di diversi orientamenti teorici, prevedendo anche ampi rifacimenti.

I punti nodali di questa analisi preliminare riguardano pertanto quello che potrebbe essere scoperto e/o danneggiato dall’intervento in progetto, in modo da poterlo eseguire con l’avvertenza di farne anche un cantiere di conoscenza.